Abbiamo già parlato dell'edizione dell'anno scorso sia sulle pagine di Dj Mag sia qui, grazie al reportage della Numa Crew con le foto di Ila Brugal, ma oggi torniamo a scrivere dell'Outlook Festival per segnalare i launch party italiani.
Come ogni anno, specialmente a partire da marzo/aprile, iniziano a essere annunciati gli Outlook Launch Party: decine e decine di eventi in tutto il mondo che conducono, giorno dopo giorno, al festival di riferimento per gli amanti della bass music e della cultura sound system, in programma dal 4 all’8 settembre, ancora una volta al Forte di Punta Christo in Croazia. Questa edizione 2019, dopo dodici anni, sarà l'ultima del Festival in questa suggestiva cornice e la line up, già annunciata, come al solito è ricchissima: si va dal Dj set dei Chase & Status al live di Goldie passando per decine di altri nomi già affermati e in ascesa.
Anche in Italia non mancano gli appuntamenti ufficiali per il lancio del festival: c’è appena stato quello di Firenze, questo sabato al Fabbricato Viaggiatori, con il londinese Dj Blazin' - resident sia dell'Outlook sia della serata Warning di Cambridge - e la locale e iperattiva Numa Crew; il 20 aprile, invece, ad Argo 16 a Venezia, dopo l'apertura di Bassi Gradassi sound system, suoneranno MannaroMan, di nuovo la Numa Crew e Dj Blazin' e, come headliner, Mungo's Hi Fi con Tom Spirals; l'11 maggio alla Masseria Capone di Putignano (BA) ci sarà una terza apparizione italiana per Dj Blazin' e poi spazio a quattro nomi italiani del roster di Antistandard Recs, Think'd, Rais, RMTN e Hypertone; il 25 maggio, per finire, all’Ink Club di Bergamo ci sarà l'MC inglese Charlie P e, a fare gli onori di casa, Roots Tribe (Mind&Nature Dub family), In Bass We Trust, I-Trees e Titan Boa. Al momento abbiamo individuato questi quattro, ma prossimamente potrebbero esserne annunciati altri.
I tipi di Antistandard Recs organizzano un launch party dell’Outlook per la prima volta, così abbiamo chiesto loro come è nata questa idea e cosa si aspettano che succeda dalle loro parti: “Da tre / quattro anni ormai, da quando ci è capitato di andare in Croazia e venire a conoscenza dell'opportunità di organizzare un launch party, ci stavamo provando. Il festival ricambia lo lo sforzo dando degli ingressi all'evento e concedendo addirittura un'ora di Dj set su uno dei loro stage. L'idea c'era da un po' ma leggendo, qualche mese fa, l'annuncio dell'ultimo anno del festival nella splendida location del forte romano a Pula (quindi si presume che il festival continui ma non in Croazia), è diventato automatico e quasi d'obbligo mettercela tutta per tirare su un party e celebrarlo in gruppo. Per di più farlo in provincia di Bari ha un sapore sicuramente diverso rispetto a organizzarlo in una grande città. Sarà il terzo o quarto (ma forse qualcuno in più negli anni ci è sfuggito, pardon) launch party dell’Outlook al sud da quando il festival esiste, il primo organizzato da noi assieme ai ragazzi di MU.C.CA, una realtà locale che ci fornisce supporto su produzione e location. In Puglia, e peggio ancora in provincia, è complicatissimo spingere un certo tipo di eventi e sonorità, soprattutto senza ‘giocare facile’ con reggae o drum and bass, per esempio. Nonostante ciò, ci aspettiamo un evento da ricordare a prescindere da come vada, forse solo per il fatto che lo stiamo realmente facendo. Non sarà facile ma pensiamo che proporre piano piano suoni diversi, senza strafare o sperimentare troppo, sia fondamentale per educare un pubblico che molto spesso è limitato negli ascolti o nel clubbing dai pochi mezzi che gli si mettono a disposizione. Noi l'11 maggio vogliamo lasciare alla gente non solo divertimento ma un tuffo in un mix di cultura UK, giamaicana, con il nostro immancabile tocco che, inevitabilmente, ci contraddistingue".