
Anche grazie ai Chase and Status, parliamo di una nuova voce inglese presente già in serie tv e videogiochi.
Questa estate lo abbiamo visto dal vivo durante la prima giornata del festival svizzero Zürich Openair, nel primo pomeriggio, nel momento in cui il caldo era più torrido: nonostante il sudore fluente, non si è risparmiato e, verso fine esibizione, dopo aver chiesto chi tra il pubblico conosceva i Chase and Status, ha cantato la versione acustica di “All Goes Wrong” – presente anche, come ultima traccia, nel suo esordio “Lighting Matches” (qui sotto in streaming), disco che si muove tra soul e pop uscito lo scorso luglio per Insanity Records. Noi lo abbiamo scoperto proprio grazie al brano dei Chase and Status, uno dei singoli più belli e più ascoltati del loro ultimo album, “Tribe” (MTA Records / Mercury Records, 2017).
Stiamo parlando di Tom Grennan, inglese di Bedford, classe 1995, residente a Londra e con un passato da calciatore (ha giocato nel Luton Town ed era finito nel mirino dell’Aston Villa, anche se si dice che sia un grande tifoso del Manchester United). La sua voce a tratti è tagliente come quella di certi MC giamaicani, e forse per questo i Chase and Status lo hanno voluto per “All Goes Wrong” (di cui, in ogni caso, continuiamo a preferire la versione drum and bass originale). Il singolo ha avuto molto successo: se su YouTube, al momento, dopo due anni ha superato 14milioni di view e su Spotify è oltre i 18milioni di stream, due serie tv come “Power” e “Bulleproof” lo hanno inserito nella colonna sonora, Sky l’ha usato sia per la Formula 1 sia per il calcio e molte radio, in tutto il mondo, lo hanno messo in alta rotazione. Anche grazie a questi exploit e al fatto che i Chase and Status lo abbiano invitato a esibirsi con loro in qualche data e in qualche apparizione tv, la scorsa estate, complice l’uscita del suo debutto, Tom Grennan è stato invitato a suonare in vari festival. Ma il ventitreenne non si è adagiato sulla spinta del gruppo drum and bass: il suo disco è arrivato 5° nella classifica britannica, le date del suo tour hanno fatto registrare sold out ovunque e il terzo singolo del disco, "Found What I've Been Looking For", è entrato nella colonna sonora di FIFA 18 ed è usato anche da Sky Sport UK come sigla. Come ha dichiarato in più interviste, una svolta alla sua carriera da musicista c’è stata quando a 18 anni è finito in ospedale per un’aggressione molto violenta … questo fatto lo ha segnato, scioccato, e se da un lato ha mollato la carriera da calciatore, dall’altro ha iniziato a scrivere.
Insomma, in attesa dell'uscita prevista in questo 2019 di "RTRN II JUNGLE", il nuovo album dei Chase and Status, noi continuiamo ad ascoltare “All Goes Wrong”, anche grazie alla voce di Tom Grennan, che potrebbe diventare presto una star della scena musicale mondiale.