
Ha cominciato facendo freestyle nel cortile di scuola e oggi, ad appena 18 anni, va verso i 200mila follower su Instagram. È già stato ospite di BBC Radio 1 e, se Fact lo ha inserito nella playlist “Best UK Rap of 2018”, Paste lo segnala tra i 15 artisti di Manchester da seguire nel 2019, aggiungendo di non farsi ingannare dalla sua faccia che tradisce l’età, perché sa scrivere e rappa su basi di vari generi.
Tra i nomi da tenere d’occhio in questo 2019 c’è sicuramente un giovane rapper di Manchester che ha iniziato a far molto parlare di sé negli ultimi mesi. Aitch, questo il suo nome, ha già alle spalle un EP (“On Your Marks”, uscito nel 2017), ma si è fatto notare soprattutto con l’uscita del suo video-freestyle “Straight Rhymez” che, attualmente, ha superato 6 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo questo ha pubblicato diversi altri singoli nel corso del 2018, rappando su sonorità hip hop grime e drum and bass: tra questi il più degno di nota è “Trust Me” (che potete vedere qui sotto), dove sfodera una serie di barre e punchline su una base dal sapore grime. Oltre a “Straight Rhymez” ha pubblicato anche un pezzo in esclusiva per YO! MTV Raps e, infine, ha aperto i live di Wiley per il tour di “Godfather II”. Niente male per un ragazzo appena diciottenne.
Aitch non sembra intenzionato a fermarsi neanche in questo 2019, visto che ha già fatto uscire il suo nuovo singolo, “Wait”, e si parla già di un nuovo EP che potrebbe definitivamente piazzarlo tra i nomi più caldi del rap inglese. Come già stanno facendo da qualche mese diversi addetti ai lavori del Regno Unito, vi consigliamo assolutamente di tenere d’occhio questo ragazzo che sicuramente farà ancora discutere.