
Non ha neanche 20 anni ed è una delle artiste su cui sia il suo Paese, la Giamaica, sia Europa e Stati Uniti ripongono più fiducia.
Finalmente è uscito il primo disco ufficiale di Koffee, nuova star del reggae, anche se confinarla in un solo genere pare riduttivo. Giovedì scorso, 14 marzo, la diciannovenne di Spanish Town ha pubblicato l’EP “Rapture” per Promised Land Recordings / Columbia Records UK, dopo aver alimentato le aspettative per quasi due anni senza particolari strategie, anzi con molta naturalezza. Mikayla Simpson, questo il suo vero nome, dopo l'exploit su Instagram con il pezzo chitarra e voce dedicato a Usain Bolt, “Legend”, ha attirato le attenzioni della vecchia e della nuova scuola: prima Cocoa Tea (1959) l’ha voluta con lui sul palco del Rebel Salute 2018, poi il suo concittadino Chronixx (1992) l'ha invitata nei Tuff Gong Studios per duettare in esclusiva per BBC Radio 1Xtra. Tra queste due generazioni si è inserito anche Walshy Fire (1982) dei Major Lazer per produrle il singolo "Toast" (presente nell'EP) che, a prescindere dal suono, l’ha esposta anche fuori dalla cerchia reggae, soprattutto negli Stati Uniti (al momento il video del brano viaggia verso i 20 milioni di visualizzazioni).
A far convergere i riflettori su di lei hanno contribuito anche la voce vibrante, i testi conscious, le dichiarazioni in cui pare convinta di poter contribuire a migliorare il futuro della sua generazione e le influenze miste: si è proposta come una cantautrice, infatti, ma è anche una Dj, usa vari stili vocali, non è una purista del reggae ma ne rispetta la tradizione. In questi ultimi giorni si è esibita anche per il format berlinese Colors (qui sotto il video), proponendo la versione dal vivo del brano d'apertura e title track dell'EP, "Rapture": un’ulteriore apertura all’Europa e, in particolare, a un pubblico predisposto ad ascoltare la musica senza badare troppo ai generi. Per molti stiamo assistendo all’ascesa di una nuova star della scena musicale internazionale, e non semplicemente di un’artista reggae giamaicana. Insomma, dopo aver pubblicato appena sette brani ufficiali (contando anche “Legend”), di cui cinque contenuti in “Rapture” (qui sotto lo streaming), Koffee di certo ha dimostrato di avere talento ma pare avere una possibilità di crescita artistica notevole.
Il prossimo 3 luglio è prevista la sua prima e unica data dal vivo in Italia allo Sherwood Festival di Padova.