Flohio, Little Simz, Lady Leshurr, Lioness, Miss Lafamilia e altre artiste urban inglesi stanno alzando sempre di più la voce.
Quando parliamo di rap, tendenzialmente siamo abituati a pensare a un genere musicale prettamente maschile e, a primo impatto, sono poche le artiste a venirci in mente. Sotto questo aspetto, il grime inglese non fa eccezione: sicuramente, essendo un genere improntato sull’”aggressività”, gli uomini tendono a essere la maggioranza, anche se, nella scena urban del Regno Unito, negli ultimi anni si sono fatte notare diverse artiste che non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi.
Più di un anno fa, per esempio, su queste pagine vi parlavamo di Flohio, giovane promessa femminile dell’hip hop inglese e che sta continuando a far uscire materiale di qualità, anche con la collaborazione del producer nostrano HLMNSRA. Little Simz, però, è forse la rapper inglese di cui più si è parlato l’anno precedente, grazie soprattutto al suo terzo album solista “Grey Area”, acclamato universalmente dalla critica e nominato per il Mercury Prize. Little Simz ha soli 26 anni ma ha già alle spalle diversa gavetta, tre album e importanti approvazioni ed elogi da parte di big della musica mondiale (leggasi: Kendrick Lamar). Nonostante lei stessa rifiuti la categorizzazione “UK female MC”, è sicuramente il nome più caldo del rap inglese degli ultimi anni assieme a ben più blasonati colleghi maschi, tuttavia ha le carte in regola per ottenere tutto il riconoscimento mainstrem che merita. Ma non è la sola artista femminile inglese a essere stata notata oltreoceano: Will.i.am, per il suo ultimo brano, uscito a Maggio 2019, “Pretty Little Thing”, ha chiamato a raccolta proprio tre donne della scena grime tra le più in forma degli ultimi anni: Lady Leshurr diventata viralmente famosa gli anni scorsi con la sua serie di freestyle “Queen’s Speech”, la veterana Lioness che ultimamente è tornata alla ribalta dopo un lungo periodo di assenza e il nuovo talento emergente Ms. Banks. Un’altra “female MC” che sta facendo parlare di sé negli ultimi mesi è Miss Lafamilia, le cui uscite sul portale GRMDaily riscuotono milioni di view e che sta lavorando con diversi producer, tra cui, si vocifera, Dame Grease.
Sarebbero molte altre le artiste di cui si potrebbe parlare, storiche e non, come RoxXxan, Ms Dynamite, Lady Fury, Lady Sovereign ecc. ecc, su cui si potrebbero spendere moltissime parole. Non ci resta che inserire nella nostra playlist (streaming qui sotto) alcune tra le migliori tracce di queste artiste inglesi.