29/10/2018 - News
Nasce la Marcus Intalex Music Foundation per onorare la memoria dell’artista
by Chiara Marini

Nonostante la sua scomparsa, Marcus Intalex, uno dei pionieri della drum and bass, viene rievocato grazie a musica inedita e non solo...
A più di un anno dalla sua morte prematura all’età di 45 anni, resta l’eredità musicale di un artista come Marcus Intalex, conosciuto anche come Trevino, dj, produttore e fondatore della label Soul:r nel 2001. Il prossimo e ultimo EP a uscire per Soul:r sarà quello di Mako, fondatore di Utopia Music, e costituirà il nono capitolo di Fourfit, che sancirà la fine della serie. La pubblicazione dell’EP era stata programmata per la metà del 2017 e poi rimandata a causa della scomparsa di Marcus Kaye – questo il suo vero nome – nel maggio dello scorso anno. L’EP, cha sarà acquistabile qui, uscirà il 2 novembre e conterrà quattro tracce di cui una, la seconda, con lo stesso Intalex.
Si chiuderà così questa pagina musicale, ma non sarà la fine del percorso tracciato dall’artista di Manchester: infatti, la sua famiglia e i suoi cari hanno deciso di fondare la Marcus Intalex Music Foundation (MIMF), sotto la direzione del dj Nick Sinna. La fondazione è stata istituita l’8 ottobre e il suo lancio sarà ufficializzato con un party di beneficenza al White Hotel di Manchester, il 2 novembre. L’obiettivo della MIMF è di coltivare e sostenere il talento musicale e culturale nei suoi vari aspetti, portando avanti l’eredità determinante di Intalex sulla scena musicale di Manchester e non solo. La MIMF si propone di organizzare eventi, workshop, studio session e seminari che possano essere di ispirazione per i giovani artisti, percorrendo la passione del fondatore di Soul:r di scovare e incoraggiare i nuovi talenti.
Ma non è finita qui: sempre il 2 novembre – save the date – vedrà la luce un altro EP house di tre tracce firmato da Intalex con lo pseudonimo Art Vandelay. L’EP sarà pubblicato sotto un’altra etichetta creata appositamente con il nome di Vandelay Industries. In attesa del grande giorno, potete gustare una traccia, "Olde Rotary", sul canale Soundcloud di Dj Mag, primo assaggio dell’EP.