“Chi mi conosce sa quanta fatica faccio a selezionare il mio lavoro. Ma se dovessi pensare alle prime foto che mi vengono in mente, sarebbero queste cinque”.
Qui sotto trovate sei foto di Ila Brugal (qui l’intervista) con un suo breve commento.
1. Lee Scratch Perry @ Village Underground - Ancora oggi penso che questo sia lo scatto più intenso e significativo della mia carriera. Considero quest’uomo un’icona, un genio. Scattai la sua performance al Village Underground e finimmo seduti uno accanto all’altro a bordo palco. Ancora non ci credo. Penso che questa sia la foto di cui vado più fiera in assoluto.
2 + 3. Aphex Twin - Mai nella vita avrei pensato di ritrovarmi a mezzo metro da Dio Aphex in persona! L’aneddoto dietro questa foto in realtà è abbastanza esilarante: diciamo che senza farlo apposta mi inoltrai un po’ troppo vicina al dj booth. Pensavo di poterlo fare dal momento che avevo un all access area pass ma a quanto pare non era così. Facendola breve, sono stata inseguita da Aphex bodyguard che voleva letteralmente strapparmi la macchina dalle mani, fortunatamente sono riuscita a fuggire in mezzo alla folla con tre scatti e ne è valsa la pena.
4. Riko Dan @ The Moat Outlook Festival - Penso che questa foto parli da sé. Rappresenta molto la mia visione come fotografa. Il mio scopo principale sarà sempre quello di raccontare una vibe, un’emozione, e credo che questa foto lo faccia alla grande. Molte persone hanno citato questo scatto come esempio del mio lavoro, quindi immagino che rappresenti bene il mio messaggio.
5. Numa Crew @ Love Saves The Day (Bristol) - Ricordo quei tre giorni come un weekend folle, mini UK tour con i ragazzi Londra/Brighton/Bristol. Il LSTD era il penultimo step del nostro viaggio e le energie scarseggiavano. Ma quando vedi i tuoi amici splendere su un palco e consegnare una performance di quel tipo, l’energia torna tutta insieme e la stanchezza diventa adrenalina. Avevo a stento la forza di sostenere la macchina ma in qualche modo sono riuscita a immortalare la full crew in azione + un Arge volante :)
6. Questa foto rappresenta chi sono, non solo come fotografa, ma principalmente come persona. Adoro tutto ciò’ che offre un diverso approccio di lettura, adoro forme geometriche o dettagli astratti. È solo la foto di un ponte al contrario ma racconta una storia se ci fai attenzione. Quando non scatto per lavoro mi piace creare visual che non sono scontate che richiedono del tempo per essere interpretate. Una sorta di narrativa visiva, aperta a libera interpretazione.